• TEL: +393486625084
  • LUN-VEN - 09.00 - 19.30

I NOSTRI PROGETTI
LA PASSIONE NEL NOSTRO LAVORO

Fablessy, ad oggi, ha realizzato e collaborato in più di mille progetti, molti dei quali coperti da segreto professionale e che hanno avuto un elevato successo sul mercato

+ 800

I clienti soddisfatti

+ 1000

progetti unici realizzati

+ 20

I settori di intervento

+ 100%

La fiducia dei nostri clienti

LA STAMPA 3D E LA MODELLAZIONE 3D SONO LA NOSTRA PASSIONE

La stampa 3D è una sfida sempre aperta. Nel corso della nostra esperienza abbiamo imparato a non dare mai nulla per scontato: ciò che può sembrare semplice, spesso non lo è.
Ad oggi abbiamo lavorato su molti progetti e più del 95% di essi, si sono conclusi con risultati più che eccellenti. Il nostro team, composto da tecnici di stampa 3D, da modellatori 3D e designer del 3D, ha sempre lavorato con entusiasmo, dedicando tanta passione al proprio lavoro e mostrando la massima cordialità a tutti i clienti che a noi si sono affidati.

"Siamo orgogliosi del lavoro svolto fino ad ora e continueremo a farlo: ci fermeremo solo quando non ci sarà più nulla da stampare e modellare in 3D."

Il team Fablessy


Alcuni dei nostri progetti

modellazione3d-stampa3d-clutch-bag-moda-laurea

Prototipo di di clutch bag con trama Alhambra

MODELLAZIONE 3D - STAMPA 3D
LA SFIDA
Paola Tortora è una studentessa che ci ha contattati, tramite il nostro sito web, per la stampa 3D di una clutch bag‬ ispirata alle geometrie dell’‪‎Alhambra‬, una fortezza araba che si trova a Granada (Spagna). L’obiettivo era realizzare un modello idoneo per la propria tesi‬ di laurea in Design per la Moda presso la Seconda Università degli studi di Napoli.
LA SOLUZIONE
Il progetto ci ha subito incuriosito ed abbiamo accettato la sfida con determinazione ed entusiasmo.La trama, a primo impatto, sembrava articolata e complessa, ma non per i nostri modellatori che sono riusciti a ricrearla in pochi giorni.I modelli 3D, sono stati subito preparati per la stampa e, nonostante mostravano delle difficoltà per le loro forme complesse, grazie ad una delle nostre stampanti più performanti per la stampa 3D, la Zortrax m200, tutto è filato liscio, realizzando il prototipo in pochi giorni ed utilizzando un PLA Eumakers, filamento made in Italy di ottima qualità, con risultati  eccellenti. Successivamente il prodotto è stato rifinito utilizzando vernici bio- compatibili.
modellazione3d-stampa3d-clutch-bag-moda-laurea
IL RISULTATO
Il cliente ha mostrato fin da subito soddisfazione per il prodotto, ringraziandoci e complimentandosi con noi per la nostra cura dei dettagli che hanno valorizzato la qualità dell’oggetto e sottolineando di aver materializzato perfettamente la propria idea.
modellazione3d-stampa3d-clutch-bag-moda-laurea
vestito-stampa-3d-TPU

Stampa 3D di un vestito in  TPU tesi di laurea

MODELLAZIONE 3D - STAMPA 3D
LA SFIDA
L’associazione Work in Progress nasce nel 2011 a San Cipriano d’Aversa(CE) come progetto di promozione culturale per permettere a quanti vogliono fare parte dell’associazione di esprimersi al meglio attraverso musica, arte e teatro. L’Associazione culturale rappresenta, oggi, una delle maggiori realtà territoriali dell’agreo aversano che, mediante una serie di iniziative locali, è volta alla promozione culturale e al rinnovamento sociale.

Il cliente aveva richiesto un prodotto dal design unico e moderno da vendere durante una maniestazione locale dei ”Mercatini di Natale” per incrementare il proprio budget per le proprie iniziative sociali.
LA SOLUZIONE
I nostri designer hanno proposto diversi prodotti creati mediante la modellazione 3D utilizzando i piu avanzati software di creazione 3D.La scelta del cliente è poi ricaduta su di un’apribottiglie creato interamente dalla Fablessy srl.Il prodotto è stato stampato in 3D utilizzando materiali ecologici, ossia il filamento in PLA di ottima qualità mediante la tecnologia di stampa 3D denominata FLD , con risultati eccellenti.
vestito-stampa-3d-TPU-moda
IL RISULTATO
Change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
vestito-stampa-3d-TPU
faby-3d-respiratore-ospedaliero

Valvola respiratore d'emergenza Covid-19

MODELLAZIONE 3D - STAMPA 3D
LA SFIDA
Durante il primo lockdown nazionale del 2020, Dott. Gualtiero Lamagna, agente della VYGON Italia azienda produttrice di strumenti medicali. Si parlava dell'emergenza in corso e dell'opera dell'azienda Isinnova di Brescia circa la valvola Charlotte per le maschere SNORKELING EASYBREATH distribuite da Decathlon. Tuttavia, il dottor Lamagna ci faceva notare che negli ospedali campani, quel tipo di adattatore non era idone, in quanto, i sistemi di ossigenazione erano strutturati sull'utilizzo della Valvola di Boussignac per la ventilazione meccanica a pressione positiva continua (C-PAP) e che anche in Campania, vi era un'insufficienza di maschere C-PAP ospedaliere per terapia sub-intensiva, vista la rapida diffusione del Covid-19.
LA SOLUZIONE
Dopo alcuni giorni di lavoro, ciò che abbiamo realizzato è stato un raccordo per connettere la maschera da snorkeling decathlon “Easybreath” con la Valvola di Boussignac.
Il raccordo battezzato con il nome “Faby-3D” in virtù della tecnologia utilizzata. E’ costituito da un lato da un aggancio alla maschera Easybreath, e dall’altro da un attacco di tipo standard da 22 mm femmina, permettendo quindi di trasformare la maschera “Easybreath” di Decathlon in una maschera respiratoria d’emergenza.
Il lavoro è stato svolto in maniera totalmente gratuita, reso libero da qualsiasi brevetto ed è stato fatto con lo specifico scopo di utilizzare questo strumento come un ulteriore paracadute da poter sfruttare durante l'emergenza sanitaria.
faby-3d-respiratore-ospedaliero
IL RISULTATO
In accordo con il dottor Gualtiero Lamagna abbiamo fatto pervenire il raccordo Faby-3D presso l’UOC Anestesia e Rianimazione dell’ospedale “Maria SS Addolorata” di Eboli, ASL Salerno, diretta dal dottor Fernando Chiumiento il quale ha potuto testare l'efficacia del raccordo.
faby-3d-respiratore-ospedaliero
alfonsino-delivery-stampa3D

Casco Alfonsino Food Delivery Spot aziendale

STAMPA 3D - POST PRODUZIONE 3D
LA SFIDA
Il cliente, Alfonsino Food Delivery, ci ha contattati in merito alla realizzazione, attraverso i nostri servizi di Stampa 3D, di un casco raffigurante il proprio logo aziendale per uso pubblicitario.
LA SOLUZIONE
Il progetto è stato molto impegnativo soprattutto per le dimensioni del casco il quale, oltre ad essere indossabile, doveva anche avere dimensioni maggiori di un normale casco. Il modello 3D ci è stato fornito dal cliente, richiedendoci di rispettarne quanto più possibile le forme del loro logo aziendale.I modelli 3D sono stati quindi rifiniti e modificati per adattarsi al meglio alla fase di stampa.Il prodotto è stato stampato in 3D utilizzando filamenti in PLA di ottima qualità,  per garantire risultati eccellenti.Successivamente ogni singolo pezzo del casco è stato assemblato per poi passare alla fase di rifinitura di post produzione.Durante questa fase, il casco è stato reso anche indossabile (grazie all'utilizzo di resine e vernici non nocive) ai fini della loro campagna pubblicitaria e di marketing.
alfonsino-delivery-stampa3D
IL RISULTATO
Il cliente è rimasto molto soddisfatto soprattutto per la qualità visiva del plastico del modello, quindi realmente utilizzabile per le campagne pubblicitarie.
Successivamente, siamo stati ricontattati per la produzione di un secondo modello. Anche in questo caso, i risultati sono stati soddisfacenti per per noi che per il cliente.
alfonsino-delivery-food-stampa3D
plastico stampa 3D

Plastico architettonico di una raffineria

STAMPA 3D
LA SFIDA
Turboden, società del gruppo Mitsubishi Heavy Industries, azienda italiana leader mondiale nella progettazione, produzione e manutenzione di sistemi ORC (Organic Rankine Cycle),  ci ha contattati,  tramite il nostro sito web, in merito alla realizzazione, attraverso i nostri servizi di Stampa 3D di un plastico architettonico in scala 1:200 di una raffineria.
LA SOLUZIONE
La richiesta è stata molto impegnativa per la grande mole di componenti che costituivano il plastico.Il progetto e stato dapprima catalogato e suddiviso nelle varie componenti di cui era composto e, successivamente, sottoposto a revisione per valutarne l’idoneità alla stampa 3D e al successivo assemblaggio.Ogni componente è stata stampata individualmente, utilizzando filamenti PLA per la stampa 3D FDM e, successivamente, si è proceduto alle operazioni di rifinitura ed, infine, all’assemblaggio del modello.
plastioco-turboden-stampa3D
IL RISULTATO
Il risultato finale è stato ottimo, la qualità visiva del plastico è stata di un gradevole impatto visivo, curato nei dettagli della stampa 3D e nelle rifiniture.
plastico-turboden-stampa3d
anello3D-fermaglio3d-stampa3D

Prototipo di anello con funzione di fermaglio

MODELLAZIONE 3D - STAMPA 3D
LA SFIDA
Alessandra Sepe è una studentessa che ci ha contattati per la realizzazione di un anello-fermaglio ispirandosi alla forma di un fenicottero, da presentare in seduta di esame al corso di laurea in Design per la Moda presso la Seconda Università degli studi di Napoli.
LA SOLUZIONE
Il lavoro commissionatoci ci ha affascinato non poco in quanto è stata un’idea semplice, poco invasiva ed artisticamente di impatto.Il lavoro è partito dallo studio per la combinazione di tre elementi specifici: la forma del fenicottero, una forma anellare e un incastro per poter inserire un oggetto con funzioni di fermaglio. A tale condizione, inoltre, si aggiungeva anche l’ingegnerizzazione di far convivere tre elementi di distinti.Dopo diverse ipotesi ed alcuni tentativi, il team di modellatori è riuscito ricreare il modello 3D in pochi giorni, rendendo il tutto sia artistico che funzionale.Nonostante le dimensioni ridotte di 0.6 cm, il modello 3D realizzato si è sposato perfettamente con la stampa 3D, tecnologia FDM, ottenendo il primo prototipo funzionante in una singola sessione di stampa.Il modello è stato stampato in 3D con un filamento in fibra di vetro e, successivamente, si è passati alla fasi di rifinitura per rendere il prodotto pronto per l’utilizzo.
anello3D-fermaglio3d-stampa3D
IL RISULTATO
Il cliente è rimasto molto soddisfatto del risultato, complimentandosi con noi per il lavoro svolto. Ha apprezzato particolarmente la funzionalità dell'oggetto così realizzato, sottolineando di aver materializzato perfettamente la propria idea.
anello3D-fermaglio3d-stampa3D
reverse-engineering-stampa-3D-moto

Reverse engineering di un'aletta per moto

SCANNING 3D - STAMPA 3D
LA SFIDA
Il cliente ci ha contattati in merito alla realizzazione, tramite un processo di reverse engineering, scanning 3D e stampa 3D, di un prototipo di una aletta destra di una moto avendo a disposizione soltanto quella sinistra.
LA SOLUZIONE
Per la sua realizzazione è stato attuato un processo di reverse engineering, ovvero uno studio dettagliato della forma, della funzionalità del prodotto originale, per poterne ricavare un altro oggetto con la medesima funzionalità ma con caratteristiche tecniche ed estetiche magari superiori o, comunque, customizzate.La procedura di studio inizia con una scansione 3D dell’oggetto originale, grazie al quale si riesce ad ottenere un modello 3D che verrà poi utilizzato come base per la modellazione successiva.I modelli 3D sono stati quindi modificati per adattarsi al meglio alla stampa 3D.Non si  sono evidenziate particolari difficoltà per la sua realizzazione, grazie anche all’utilizzo di stampanti 3D professionali con elevate dimensioni del piatto di stampa. I tempi di realizzazione del modello e di stampa sono stati di soli due giorni. La stampa 3D è avvenuta utilizzando filamenti tecnici di ottima qualità  per garantirne flessibilità e durevolezza.
reverse-engineering-stampa-3D-moto
IL RISULTATO
Il cliente ha mostrato fin da subito soddisfazione per il prodotto realizzato, avviando il reverse engineering di altri prototipi il quali ci ha affidato successivamente.
reverse-engineering-stampa-3D-moto
clip-usb-stampa3D-modellazione3D

Stampo di una clip presa USB fuori produzione

STAMPA 3D - MODELLAZIONE 3D
LA SFIDA
Adamantica è un'azienda attiva nel settore della  progettazione e produzione di accessori per l’ informatica ed in particolare adattatori per prese Dati da applicare sulle serie civili di interruttori prodotti dai maggiori marchi presenti sul mercato bTicino, Gewiss, Vimar, Ave.
La richiesta pervenutaci dal cliente è stata quella di realizzare una produzione di 500 pezzi di una clip presa USB orami fuori produzione commerciale.
LA SOLUZIONE
I modelli 3D, fornitaci dal nostro cliente, pertanto abbiamo adoperato solo attività di stampa 3D. Le nostre stampanti hanno lavorato ininterrottamente con elevata precisione, riuscendo a realizzare tutti i pezzi richiesti con la massima accuratezza possibile. Da prima è stato stampato un prototipo per valutarne la reale fattibilità di stampa e, eseguiti tutti i test e valutato positivamente dal nostro cliente, abbiamo avviato la produzione per evadere l'ordine.
Il prodotto è stato stampato in 3D utilizzando filamenti in PLA, con tecnologia di stampa 3D FDM. I risultati sono stati eccellenti.
clip-usb-stampa3D-modellazione3D
IL RISULTATO
Il progetto si dimostrato molto impegnativo a causa dell'elevato numero di pezzi da produrre e, allo stesso tempo, molto interessante viste le piccole dimensioni del modello 3D. 
Il cliente ha mostrato fin da subito soddisfazione per il lavoro svolto, sottolineando la corretta funzionalità anche nei minimi dettagli.
clip-usb-stampa3D-modellazione3D
apribottiglie-stampa-3D

Portachiavi apri bottiglia con logo integrato

MODELLAZIONE 3D - STAMPA 3D
LA SFIDA
L’associazione Work in Progress nasce nel 2011 a San Cipriano d’Aversa(CE) come progetto di promozione culturale per permettere a quanti vogliono fare parte dell’associazione di esprimersi al meglio attraverso musica, arte e teatro. L’Associazione culturale rappresenta, oggi, una delle maggiori realtà territoriali dell’agro aversano che, mediante una serie di iniziative locali, è volta alla promozione culturale e al rinnovamento sociale.Il cliente aveva richiesto un prodotto dal design unico e moderno da vendere durante una manifestazione locale dei ”Mercatini di Natale” per incrementare il proprio budget per le proprie iniziative sociali.

LA SOLUZIONE
I nostri designer hanno proposto diversi prodotti creati mediante la modellazione 3D utilizzando i piu avanzati software di creazione 3D.La scelta del cliente è poi ricaduta su di un’apribottiglie creato interamente dalla Fablessy srl.Il prodotto è stato stampato in 3D utilizzando materiali ecologici, ossia il filamento in PLA di ottima qualità mediante la tecnologia di stampa 3D denominata FLD , con risultati eccellenti.
portachiavi-3d
IL RISULTATO
Il cliente ha mostrato fin da subito soddisfazione per il prodotto da noi realizzato, sottolineando la nostra cura per i dettagli e per la qualità dell’oggetto.
portachiavi-stampa-3d
Powered by AZEXO Shopify page builder
TORNA IN CIMA